Giugno
19 domenica

Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio

Dom, 19 Giugno 2022
Porto Di Marina Di Procida
Porto di Marina di Procida

Descrizione

“Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio” è il titolo della mostra documentaria che si terrà dal 12 al 19 giugno a Procida, Capitale italiana della Cultura 2022. A bordo della nave scuola a vela Palinuro, un’ampia selezione di documenti provenienti dagli Istituiti archivistici italiani racconterà come le comunità del nostro Paese abbiano affrontato le epidemie nei secoli.
Sarà possibile conoscere le storie delle misure di emergenza adottate dalle istituzioni del passato, dei ritrovati e degli antidoti utilizzati dai medici, della diffusione dei vaccini; i documenti racconteranno la paura del contagio, ma anche i tanti episodi di solidarietà, in un ponte tra passato e presente che fa riflettere anche sul futuro.

A organizzare la mostra è la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Marina Militare. La nave goletta sarà ancorata a largo di Procida e sarà raggiungibile dai visitatori attraverso un servizio navetta, svolto da imbarcazioni che partiranno dal porto dell’isola.

(Le partenze della navetta saranno dal porto turistico di marina di Procida, all’altezza del Procida hall, di fronte ristorante la lingua)

*Mostra a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria

Informazioni sui biglietti

Gratis

Gratuito

Online booking closed

Calendario Eventi
Scegli una data per prenotare l'evento

Annullamento e rimborsi

Annulla la prenotazione prima 2 giorni
Invia messaggio

Messaggio inviato con successo

Invio non riuscito

Please enter input field

Contatti e info

© 2022 Palinuro in Mostra. All Rights Reserved.